Agenda, Info, Facciamo il Cinema!
Il cinema nelle scuole di Brescia
“Facciamo il Cinema!” è il progetto di educazione audiovisiva ideato da MO.CA Cinema, prodotto dalla Cooperativa Il Calabrone e finanziato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dal Ministero della Cultura nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola. Ha coinvolto 20 plessi scolastici di Brescia, 300 docenti e 2.615 studenti di ogni ordine e grado, tra chi ha partecipato attivamente ai laboratori e chi ha preso parte alle proiezioni finali come spettatore, portando il linguaggio cinematografico nelle aule e nei quartieri della città, con particolare attenzione alle aree periferiche dove l’accesso al cinema è spesso limitato o assente.
I laboratori
Il lavoro si è articolato in percorsi differenti: l’esplorazione del territorio, di sé e della propria identità attraverso immagini e registrazioni sonore, con un approccio che ha integrato anche l’intelligenza artificiale; la produzione di film d’animazione in stop-motion, che ha valorizzato creatività e manualità — percorso su cui si sono concentrate principalmente le scuole primarie; e un percorso di indagine sociologica in cui i ragazzi hanno raccontato temi, anche complessi, che sentono vicini. Complessivamente sono state realizzate oltre 24 opere audiovisive brevi, tutte scritte, ideate e sceneggiate dagli studenti con il supporto di professionisti del settore.
I laboratori sono stati condotti da IL CINE, con i registi Vanessa Bragaglio, Nicola Bugatti, Marco Danesi, Valeria Morelli e Lorenzo Frison, e da AVISCO, con le operatrici Melissa Freti, Anna Ramera, Paola Lanfranchi e Chiara Bartesaghi. Altri laboratori sono stati condotti da Accademia di Belle Arti Santa Giulia con Giulia Gandini, dal MUSIL — Museo dell’Industria e del Lavoro con l’operatore Andrea Della Sala, da Irene Tedeschi (Associazione Pane Blu), da Michele Lobaccaro e da Andrea Grasselli.
Ringraziamenti
Al team scientifico di progetto hanno partecipato a titolo non oneroso Alessandro Abba Legnazzi, Francesca Frigo, Matteo Asti e Massimo Locatelli. Il montaggio delle opere è stato curato da Enrico Giovannone. Il progetto esecutivo è stato coordinato da Andrea Bolpagni per la Cooperativa Il Calabrone. A coordinare per MUSIL — Museo dell’Industria e del Lavoro, Giorgia Novellini. Un ringraziamento a Brescia Mobilità per il supporto nei trasporti degli studenti alle proiezioni.
Le opere
Le opere realizzate dagli studenti sono presentate in una rassegna finale non competitiva al Cinema Nuovo Eden e al Cinema Sociale. A fine anno scolastico, tutti i cortometraggi prodotti dalle scuole di Brescia saranno disponibili su questa pagina.
Iniziativa realizzata nell’ambito del Piano Nazionale
Cinema e Immagini per la Scuola promosso da MiC e MIM
cinemaperlascuola.istruzione.it
Scuole dell’infanzia
Una questione molto seria
Scuola dell’Infanzia Mandolossa
https://youtu.be/L8EqwvQEPZs
Un cortometraggio di animazione realizzato dai bambini della Scuola dell’Infanzia Mandolossa di Brescia (I.C. Kennedy Ovest 3), con la guida di Irene Tedeschi (Associazione Pane Blu). Una dolce, ma importante riflessione sul tema del consenso e del rispetto.
Mi piace fes
Scuola dell’Infanzia Andersen
https://youtu.be/-rcNFxK1yFw
Un cortometraggio di animazione realizzato dai bambini della Scuola dell’Infanzia Andersen di Brescia (I.C. S.Maria Bambina Est1), con la guida di Irene Tedeschi (Associazione Pane Blu). Come prendersi cura di sé? Che cosa ci fa stare bene? E che cosa invece ci fa stare male? Un invito a ritrovare la propria voce per farsi sentire.
Tutti frutti
Scuola dell’Infanzia Andersen
https://youtu.be/_ygAvyGmRTY
Un cortometraggio di animazione realizzato dai bambini della Scuola dell’Infanzia Andersen di Brescia (I.C. S.Maria Bambina Est1), con la guida di Irene Tedeschi (Associazione Pane Blu). Da un orto ben coltivato possono nascere tante cose buone, da condividere con tutti, anche con i più grandi!
Fiorire
Scuola dell’Infanzia Pendolina
https://youtu.be/kpIvZznyA0s
Un cortometraggio di animazione stop-motion realizzato dai bambini della Scuola dell’Infanzia Pendolina di Brescia (I.C. Ovest 2), con la guida di AVISCO. La trasformazione e l’arrivo di una nuova vita, viste dagli occhi magici e attenti dei più piccoli.
Titolo 5
https://www.youtube.com/watch?v=0ZjV5L00tvA&list=RDTitGdoeoEtU&index=3
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Titolo 6
https://www.youtube.com/watch?v=0ZjV5L00tvA&list=RDTitGdoeoEtU&index=3
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Scuole primarie
Tracce di noi
Scuola Primaria Giovanni XIII
https://youtu.be/l6BdewveMtw
Un cortometraggio documentaristico realizzato dagli studenti della Scuola Primaria Giovanni XXIII di Brescia (I.C. S.Maria Bambina Est1), con la guida del collettivo IL CINE (Vanessa Bragaglio e Nicola Bugatti). Testimonianze e racconti per lasciare una traccia di sé nel mondo.
Io sono
Scuola Primaria Giovanni XIII
https://youtu.be/GVsd0PxQq6s
Un cortometraggio documentaristico realizzato dagli studenti della Scuola Primaria Giovanni XXIII di Brescia (I.C. S.Maria Bambina Est1), con la guida del collettivo IL CINE (Vanessa Bragaglio). Un autoritratto collettivo: chi sono, cosa mi definisce.
I personaggi della 3A
Scuola Primaria Santa Maria Bambina
https://youtu.be/c6IqVgYCDWo
Un cortometraggio documentaristico realizzato dagli studenti della classe 3A della Scuola Primaria Santa Maria Bambina di Brescia (I.C. S.Maria Bambina Est1), con la guida del collettivo IL CINE (Marco Danesi). I bambini si raccontano: i loro personaggi, le loro storie.
I personaggi della 3B
Scuola Primaria Santa Maria Bambina
https://youtu.be/MW4himJx2gc
Un cortometraggio documentaristico realizzato dagli studenti della classe 3B della Scuola Primaria Santa Maria Bambina di Brescia (I.C. S.Maria Bambina Est1), con la guida del collettivo IL CINE (Marco Danesi). I bambini si raccontano: i loro personaggi, le loro storie.
Il mio supereroe
Scuola Primaria Crispi
https://youtu.be/MvF6WCREq5s
Un cortometraggio documentaristico realizzato dagli studenti della Scuola Primaria Crispi di Brescia (I.C. Centro 3), con la guida del collettivo IL CINE (Lorenzo Frison e Nicola Bugatti). Chi è il supereroe di ciascuno di noi?
La mia traccia nel mondo
Scuola Primaria Crispi
https://youtu.be/GpWsVEUReDs
Un cortometraggio documentaristico realizzato dagli studenti della Scuola Primaria Crispi di Brescia (I.C. Centro 3), con la guida del collettivo IL CINE (Lorenzo Frison). Cosa lasciamo dietro di noi? Cosa vogliamo che rimanga?
Parlandone insieme si può
Scuola Primaria Don Vender
https://youtu.be/mOrjkac4Ifk
Un cortometraggio interpretativo e recitato realizzato dagli studenti della Scuola Primaria Don Vender di Brescia (I.C. Ovest 2), con la guida di Andrea Sala (Fondazione MUSIL). Tra gli animali del bosco, le differenze possono creare difficoltà, ma anche tante nuove occasioni e avventure. Ascoltare, e ascoltarsi, è importante.
Alla Mameli le cose parlano
Scuola Primaria Mameli
https://youtu.be/To48y1gs7MI
Un cortometraggio sonoro realizzato dagli studenti della Scuola Primaria Mameli di Brescia (I.C. Ovest 2), con la guida del musicista e regista Michele Lobaccaro. La scuola esplorata attraverso i suoi suoni e le sue voci.
Le cose parlano?
Scuola Primaria Mameli
https://youtu.be/Ak6-B-b4lbQ
Un cortometraggio sonoro realizzato dagli studenti della Scuola Primaria Mameli di Brescia (I.C. Ovest 2), con la guida del musicista e regista Michele Lobaccaro. Gli oggetti, gli spazi, il territorio: tutto ha una voce.
Maestra?
Scuola Primaria Rodari
https://youtu.be/dmgAn7KNg4s
Un cortometraggio di animazione realizzato dagli studenti della Scuola Primaria Rodari di Brescia (I.C. Kennedy Ovest 3), con la guida di Irene Tedeschi (Associazione Pane Blu). Quante domande, arrivano dai più piccini! Ma dietro ogni domanda all’apparenza semplice, si nascondono idee e riflessioni più profonde.
Immagini e suoni di un territorio
Scuola Primaria Ungaretti
https://youtu.be/MjhU4LF1560
Un cortometraggio sonoro e visivo realizzato dagli studenti della Scuola Primaria Ungaretti di Brescia (I. C. Centro 1), con la guida di Giulia Gandini (Accademia di Belle Arti SantaGiulia). Il territorio bresciano esplorato attraverso immagini e suoni.
Titolo 6
https://www.youtube.com/watch?v=0ZjV5L00tvA&list=RDTitGdoeoEtU&index=3
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.
Scuole secondarie di I° grado
Cara scuola ti scrivo
Scuola Secondaria I° Grado De Filippo
https://youtu.be/seQQVK7dUQ8
Un cortometraggio documentaristico realizzato dagli studenti della Scuola Secondaria De Filippo di Brescia (I.C. S.Maria Bambina Est1), con la guida del collettivo IL CINE (Vanessa Bragaglio e Valeria Morelli). Una lettera collettiva alla scuola: cosa ci ha dato, cosa le chiediamo.
La scuola con i miei occhi
Scuola Secondaria I° Grado Tovini Violante
https://youtu.be/YCO1-G1o2mA
Un cortometraggio documentaristico realizzato dagli studenti della Scuola Secondaria Tovini Violante di Brescia (I.C. S.Maria Bambina Est1), con la guida del collettivo IL CINE (Vanessa Bragaglio e Valeria Morelli). La scuola vista dall’interno: uno sguardo autentico e diretto.
Nuovo livello
Scuola Secondaria I° Grado Tridentina
https://youtu.be/dwvPDAXMYTg
Un cortometraggio di denuncia realizzato dagli studenti della Scuola Secondaria Tridentina di Brescia (I.C. Ovest 2), con la guida del musicista e regista Michele Lobaccaro. L’ansia da prestazione, la pressione del successo: quando la vita diventa un videogioco impossibile da vincere.
Senza respiro
Scuola Secondaria I° Grado Tridentina
https://youtu.be/6JbAQYBMR3o
Un cortometraggio di denuncia realizzato dagli studenti della Scuola Secondaria Tridentina di Brescia (I.C. Ovest 2), con la guida del musicista e regista Michele Lobaccaro. La fatica di mostrarsi, la difficoltà di trovare il proprio posto.
Le avventure di Parrot e Dotti
Scuola Secondaria I° Grado Santa Dorotea
https://youtu.be/xOIoHvqOSV4
Un cortometraggio di animazione stop-motion realizzato dagli studenti della Scuola Secondaria Santa Dorotea di Brescia, con la guida di AVISCO. Una storia di crescita, nuove amicizie, avventure inaspettate e mondi magici tutti da scoprire.
Noi
Scuola Secondaria I° Grado Santa Dorotea
https://youtu.be/9M9aHOtpLys
Un cortometraggio di animazione stop-motion realizzato dagli studenti della Scuola Secondaria Santa Dorotea di Brescia, con la guida di AVISCO. Chi siamo, noi? Che cosa ci caratterizza? Che cosa ci piace? Raccontiamolo!
Scuole secondarie di II° grado
Patto di Silenzio
Liceo De André
https://youtu.be/SC_BTiF6mYc
Un cortometraggio di denuncia realizzato dagli studenti del Liceo De André di Brescia. Un lavoro che indaga le dinamiche del silenzio come complicità, guidato dal documentarista Andrea Grasselli.
The English Crash Test
Liceo De André
https://youtu.be/sSMJWnuMYcU
Un corto satirico, ma fortemente di denuncia realizzato dagli studenti del Liceo De André di Brescia, guidati dal documentarista Andrea Grasselli. Uno sguardo critico sul mondo della scuola e delle aspettative.
Titolo 9
https://www.youtube.com/watch?v=0ZjV5L00tvA&list=RDTitGdoeoEtU&index=3
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.