Arthur Vakarov: “Bielorussia: 30 anni di regime in 30 manifesti”
MO.CA ospiterà la mostra del noto grafico bielorusso Arthur Vakarov. L’evento rappresenta un’importante occasione per riflettere, attraverso il linguaggio visivo della grafica, sulle tre decadi di governo autoritario in Bielorussia e sulle sue implicazioni politiche, sociali e culturali.
Durante l’inaugurazione interverranno autorevoli rappresentanti delle istituzioni e del mondo culturale, che offriranno il loro contributo per contestualizzare e valorizzare il significato della mostra. Porteranno i loro saluti:
- Federico Manzoni, ViceSindaco del Comune di Brescia;
- Giovanni Rocchi, Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Brescia;
- Filippo Perrini, Presidente della CCDC Cooperativa Cattolico-democratica di Cultura
- Francesca Bazoli, Presidente della Fondazione Brescia Musei;
- Giulia De Florio, Presidente di Memorial Italia;
- Yulica Yukhno, rappresentante dell’Ambasciata libera della Belarus.
A seguire, interverrà Arthur Vakarov, autore dei manifesti esposti, che illustrerà il suo percorso artistico e il valore della grafica come strumento di denuncia e memoria storica.
L’evento si configura come un’importante testimonianza della lotta per la libertà di espressione e dei diritti umani, attraverso l’arte e la comunicazione visiva. Tutti sono invitati a partecipare per approfondire e confrontarsi su un tema di grande rilevanza internazionale.